MIGLIARINO | STORIA DI MIGLIARINO | TURISMO A MIGLIARINO | RISTORANTI | MAPPA | Contattaci | Links

Storia di Migliarino

Navigare Facile

La Storia di Migliarino

Nel tredicesimo secolo Migliarino non era niente di più che un borgo inserito in una zona paludosa che soltanto due secoli dopo cominciò a imboccare la strada verso un concreto sviluppo urbanistico.

Relativamente al toponimo si hanno teorie piuttosto discordanti: gli uni riconducono il nome Migliarino al "miglio" (cereale o unità di misura), gli altri ipotizzano invece possa riferirsi alla presenza di pietre miliari nelle strade del territorio.

Per quanto le notizie sul passato meno recente di Migliarino siano vaghe, possiamo confermare l'assalto veneziano in epoca medioevale, il coinvolgimento negli accesi scontri tra ghibellini e guelfi e il passaggio agli Estensi.

Dove

Proprio nel corso della signoria estense Migliarino venne elevata al rango di podesteria sotto Niccolò II e, al contempo, fece annettere al proprio il territorio quello di Ostellato, l'attuale comune a una trentina di chilometri da Ferrara, e una fetta delle Valli di Mezzano.

Un forte impulso economico si ebbe durante le opere di bonifica compiute nel diciannovesimo secolo e tale vitalità economica non venne presto perduta ma anzi caratterizzò Migliarino per un lungo periodo di tempo. Subì inoltre la dominazione dei Francesi e degli Austriaci, infine quella pontificia fino a ottenere l'autonomia comunale.

Nella prima metà del Novecento è stato oggetto di una progressiva crescita demografica, bloccatasi di recente. Migliarino è oggi apprezzata per il patrimonio storico-artistico di cui è detentore.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio